Libri per la Maison des étudiant a Dakar

On line su il sito della Rete del dono è possibile da oggi partecipare e condividere questo progetto dedicato alla Maison des étudiant. Ecco la descrizione completa.

Anche in Senegal a causa dell’emergenza sanitaria di questi mesi, le scuole hanno sospeso le lezioni per limitare i rischi di contagio e ridurre la circolazione delle persone. L’École Unautremonde oltre ad attivarsi per garantire la prosecuzione a distanza del percorso didattico, ha continuato a svolgere tutte le necessarie pratiche amministrative e burocratiche, e avviato una risistemazione degli spazi di tutte le sue strutture.

Cosa possiamo fare noi da qui? Ecco un’idea…

Abbiamo ancora alcuni scatoloni di libri in francese per bambini e ragazzi da far viaggiare verso Dakar per allestire una libreria nella casa dello studente MA.DÉ – Maison des étudiant, dove stiamo organizzando l’aula studio per gli allievi che alloggiano qui.

Ci piacerebbe non far rimanere questi libri negli scatoloni per troppo tempo, ma portarli nelle mani di chi potrà leggerli e averne cura il prima possibile.

Sappiamo che in questo momento ci sono tante altre situazioni di emergenza, ma crediamo che questi ragazzi, soprattutto ora, abbiano bisogno di sentirsi all’interno di un contesto di normalità e di attenzione nei loro confronti, e vivere in un’ambiente che li stimoli a proseguire gli studi.

La casa degli studenti MA.DÉ, attiva da quest’anno grazie al contributo 8×1000 della Tavola Valdese, è dedicata agli alunni delle medie, dagli 11 ai 14 anni, che provengono da alcune baraccopoli di Dakar. Il rischio di essere impiegati in lavoro minorile (scongiurato negli anni precedenti grazie al tempo pieno dell’École Unautremonde), la mancanza di sostegno e accompagnamento famigliare (i genitori sono purtroppo tutti analfabeti) e altre gravi “impedimenti” (violenze ambientali, matrimoni precoci etc) restano molto alti e drammaticamente presenti.

Questo è solo il primo passo per allestire l’aula studio per i ragazzi, se ci mettiamo tutti insieme, come da più di 10 anni abbiamo sempre fatto, siamo sicuri che riusciremo a portare a termine anche questo progetto!

Per contribuire e partecipare clicca qui

Condividi