Il contesto
La società senegalese è fortemente patriarcale e Il ruolo degli uomini è predominante in tutti i settori. Nonostante la donna negli ultimi tempi abbia cercato di emanciparsi e rendersi più autonoma, grazie anche a movimenti femministi da sempre attivi, la sua funzione nella società rimane sempre ai margini e relegata al ruolo di madre, con il compito di crescere i figli e condurre la famiglia.
Il tasso di alfabetizzazione in Senegal per adulti maschi con più di 15 anni è pari a 64,8%, mentre per le femmine la percentuale scende al 39,8% spesso a causa di tradizioni culturali, matrimoni precoci e lavoro domestico. Il tasso di mortalità materna è ancora elevato, e l’accesso ai servizi sanitari è limitato e la possibilità di accedere a prestazioni di prevenzione e salute sessuale e riproduttiva rimane un vero miraggio per quasi tutte le donne. La violenza di genere è ancora uno delle principali piaghe in Senegal, e nonostante i progressi legislativi, come l’introduzione della legge contro la violenza domestica, le donne continuano a subire alti tassi di violenza, matrimoni forzati e abusi sessuali. Le tradizioni e la cultura patriarcale radicata, rendono difficile se non impossibile per molte donne denunciare gli abusi e le violenze anche ripetute subite, spesso a causa della paura di stigmatizzazione e delle ripercussioni sociali.
La maison des femmes
Per rispondere a questa situazione Fabbrica Utopie in collaborazione con Monde Uni ha aperto alla fine del 2023 a Dakar la Maison des Femmes, un consultorio che offre a tutte le donne senza distinzione di età, e con particolare attenzione alle fasce disagiate, il diritto e l’opportunità di poter accedere ad assistenza sanitaria, psicologica, legale, servizi di prevenzione e promozione della salute, gratuitamente. L’obbiettivo è quello di offrire un posto sicuro e accogliente, in cui tutte le donne possano trovare un contesto non giudicante dove essere ascoltate, protette, guidate e curate.
Cofinanziata dall’8×1000 Tavola Valdese, dopo la prima fase di start up (allestimento spazi, ricerca di tutto il personale sanitario ecc.), la Maison des femmes è diventata una realtà operativa a partire da settembre 2024.
Partecipa
Se sei assistente sociale, pediatra, psicologa, ostetrica, infermiera, puoi partecipare come volontaria all’organizzazione dei prossimi viaggi in Senegal scrivendo a info@fabbricautopie.org. E’ preferibile conoscere il francese.
Puoi raccogliere e inviarci materiale utile per contribuire aòòa dotazione medico, sanitaria della Maison des femmes.
Diffondere tutti gli aggiornamenti del progetto attraverso la rete di amici, conoscenti e strumenti social
Diventare volontari attivi partecipando alle riunioni organizzative a Milano per promuovere eventi di informazione, diffusione e/o fund raising o creare equipe di volontari attivi in altre città.
Puoi sostenere la Maison des femmes con una donazione diretta
- IBAN: IT 69 Y 07601 01600 001043891298 Banco Posta
- oppure C/c postale n°001043891298
- Intestazione: Associazione Fabbrica Utopie, Via Giordano Bruno, 15 -20154 Milano
- Causale: indica Maison des femmes
- Per versamenti dall’estero: BIC : BPPIITRRXXX
- Usa PayPall
Tutte le donazioni a favore di Fabbrica Utopie Odv sono fiscalmente deducibili o detraibili