Sosteniamo il progetto di Spazio Teatro 89 “Una fonoteca per Milano”

CHI SIAMO

Spazio Teatro 89 è un moderno auditorium polifunzionale situato alla periferia ovest di Milano. Nasce nel 2006 da un progetto della Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi, che prevedeva la costruzione di nuovi spazi ad uso pubblico e la creazione di un nuovo centro di cultura e spettacolo con una proposta di qualità, diversificata e a prezzi accessibili.

Da oltre 14 stagioni ci occupiamo dell’organizzazione di spettacoli dal vivo e di molte altre iniziative culturali e ricreative per il quartiere e la città, soprattutto in ambito musicale; ed è stato proprio l’amore per la musica a creare un contatto tra la nostra realtà e la famiglia Lodigiani, universalmente nota per l’attività nel settore delle costruzioni e, più recentemente, nell’editoria, nonché per il competente e appassionato mecenatismo a favore delle più importanti istituzioni musicali milanesi. In particolare, Giuseppe Lodigiani (1918-2004) concretizzò la sua passione per la musica anche collezionando una quantità incredibile di dischi in vinile, circa 6.000!

IL PROGETTO

Venuti a conoscenza dell’entità di questo lascito e della generosa intenzione della famiglia Lodigiani di renderlo fruibile alla cittadinanza, ci siamo resi disponibili ad ospitare l’intera collezione presso la nostra sede in via Fratelli Zoia 89, consentendone l’accesso e la fruizione al pubblico in spazi appositamente allestiti.

Questa collezione, in ottimo stato di conservazione, va dalle “integrali” dei più importanti compositori alle rarità e curiosità oggi introvabili, equamente suddivisi in tutti i generi della musica colta (sinfonie, opere, musica da camera vocale e strumentale, pianoforte solo) ed extra–colta (soprattutto canti popolari, con qualche incursione nel pop e nel jazz).

Il progetto prevede: la catalogazione della collezione, ad oggi mai realizzata, grazie al supporto di esperti del settore; l’allestimento dell’archivio fisico acquistando una struttura in grado di contenere e organizzare l’intera collezione; la digitalizzazione del catalogo, che sarà consultabile online sul sito del teatro e in loco tramite pc a disposizione del pubblico; l’allestimento di postazioni per l’ascolto dotate di cuffie professionali, che saranno messe a disposizione del pubblico.

#unafonotecapermilano, con il sostegno di BCC Milano e Idea Ginger.

Per saperne di più e partecipare al progetto clicca qui.

Condividi